Gli Oli Essenziali

Gli OLI ESSENZIALI: dono prezioso della natura

Gli oli essenziali sono una straordinaria risorsa che la natura ci offre per mantenere e accrescere il nostro benessere. Questi fitoderivati, pregiati ed estremamente concentrati, sono costituiti principalmente da molecole chiamate terpeni ed ottenuti tramite estrazione in corrente di vapore o spremitura da piante ed erbe officinali. L’attività biologica è riconducibile tanto alle singole molecole contenute negli oli essenziali, quanto all’attività sinergica dei diversi componenti del fitocomplesso.

Quali sono le proprietà che accomunano tutti gli oli essenziali?

1.      Antibatteriche grazie all’azione dei terpeni non ossigenati in grado di superare la parete e la membrana cellulare, raggiungere il citoplasma e compromettere le funzioni vitali dei batteri.

2.      Antivirali in quanto agiscono su più target del ciclo di vita virale.

3.      Antiossidanti. Gli Oli Essenziali possono essere considerati antiossidanti naturali, ed essere utilizzati (con la dovuta attenzione!) come integratori alimentari o additivi per prevenire lo stress ossidativo, causa di numerose patologie degenerative.

4.      Aromaterapiche in quanto possono stimolare il rilascio di alcune molecole specifiche nel SNC quali:
– Serotonina: azione sul tono dell’umore, sensazione di benessere, concentrazione rilassata;
– Adrenalina: effetto stimolante;
– Encefaline ed endorfine: aumento del tono dell’umore e azione come antidolorifici endogeni.

Come posso usare gli Oli essenziali?

L’azione degli oli essenziali, come puoi intuire, è così vasta che possiamo trovare nel loro utilizzo rimedio a molte delle affezioni che possono colpirci. Le loro proprietà benefiche, scientificamente dimostrate, e la loro versatilità, li rendono preziosi alleati per il nostro comfort fisico e mentale, per rendere accoglienti la casa e i luoghi di lavoro, per giocare con i sapori del cibo, per concederci il relax di un massaggio rigenerante o la pausa di un bagno profumato.

Ad uso esterno puoi utilizzarli per: bagni a piedi e mani, semicupi, bagni completi e idromassaggi, impacchi e compresse, frizioni, docce, spugnature, massaggio diretto sul corpo, (opportunamente diluiti in un veicolo) e come tonici e purificanti della pelle.

Ad uso interno puoi utilizzarli per: aerosol, fumigazioni, inalazioni, gargarismi, enteroclismi, irrigazioni, etc. Molto utili ed efficaci anche come macerati oleosi e per preparazioni in cellulosa gastro-resistenti opportunamente prescritte da persone competentei, così come per l’eventuale ingestione diretta.

Sei pronto a farti conquistare dal fascino discreto degli oli essenziali? Conoscere ed entrare nel loro mondo ti regalerà intense emozioni e squisiti momenti di puro piacere naturale con benefici per la bellezza e la salute tanto che non te ne separerai più!

Paola Naletto


categorie: Naturopatia

Join event