Che cos’è lo Hatha Yoga?

Hatha Yoga è lo Yoga della volontà che yogin e yogini mettono in opera lavorando sul corpo, sul respiro, sull’energia e sulla mente per raggiungere il proprio equilibrio o quello stadio di centratura dove le nostre polarità si uniscono.

Il termine Hatha viene spesso tradotto come “Yoga dello sforzo”, non inteso come competizione e non rispetto dei propri limiti, ma come impegno per superare le agitazioni mentali. E’ forse il più famoso di tutti gli stili, che utilizza tecniche corporee per modificare anche lo stato mentale ed emotivo, in un reale “circolo virtuoso”.

Nello Hatha Yoga il corpo diventa tempio del praticante e attraverso l’ascolto e la concentrazione dello stesso si può arrivare a sviluppare tutte le potenzialità del nostro essere.

E, come ha scritto lo yogin Svatmarama nella Hatha Yoga Pradipika, “l’Hatha Yoga risplende come una scala per colui che desidera salire all’eccelso Raja Yoga”.

Come si svolge la nostra lezione pratica?

La pratica che proponiamo ha i suoi fondamenti non soltanto nell’ Hatha Yoga, ma anche nel Raja Yoga. E’ adeguata alle esigenze di tutti, in piena sicurezza, lavorando sul corpo (ASANA), sul respiro ed energia (tecniche respiratorie e PRANAYAMA), e sulla concentrazione mentale per raggiungere il proprio equilibrio.

Una piccola ma importante parte teorica, consente di comprendere i vari temi delle lezioni proposte che, al termine, si completano sempre con pratiche di rilassamento (Yoga Nidra) o meditazione statica.

Join event