Per conoscerci meglio: il sistema cardio-circolatorio e lo Yoga della risata

Tutto il nutrimento del corpo è assorbito dal sangue. Esso viene elaborato nel fegato, trasmesso al sistema centrale di pompaggio del cuore, e spinto in tutto il corpo attraverso una rete di vasi sanguigni. Analogamente, il sangue, dopo aver fornito i nutrienti, raccoglie i rifiuti del metabolismo e ritorna al cuore e ai polmoni per la purificazione.
L’organo più importante della circolazione è il cuore. Ridere favorisce un cuore sano. Il cambiamento costante della pressione intra-toracica, quando si ride e respira, aiuta ad attrarre il sangue venoso, che ritorna alle vene cave del corpo superiore e inferiore.
Quando ridiamo, aumenta la pressione del sangue e vi è la dilatazione dei vasi sanguigni in tutto il corpo. Tutti abbiamo visto o sperimentato questa situazione con un arrossamento o con la sensazione di calore e con l’aumento della frequenza cardiaca, perché il sistema circolatorio è stato stimolato.

Possiamo concludere che la risata aiuta a tonificare il sistema circolatorio del corpo e come dicevano i nostri nonni: “riso fa buon sangue!”.

Mara Quinto


categorie: Yoga della Risata

Join event