Lo Shiatsu (da shi = dito e atsu = pressione), diffuso in Giappone sin dal VI secolo, è una pratica manuale manipolatoria, effettuata avvalendosi soprattutto dei polpastrelli, ma anche di gomiti, piedi, ginocchia e palmi delle mani, per mezzo della quale l’operatore (“torì” = colui che opera con rispetto) contatta la vitalità (“chi” o “ki”) del ricevente favorendone il suo fluire naturale. La forza vitale, o “chi”, è la capacità che ogni organismo vivente ha di mantenere un equilibrio e di mantenere stabili le sue funzioni vitali. Questa disciplina affonda le sue radici nelle forme di manipolazione e massaggio tradizionali cinesi, come lo am-ma, lo an-fa, il tuina.
Ai nostri giorni, è promosso come un modo per coadiuvare l’efficacia delle cure farmacologiche, aiutare il rilassamento e affrontare la diminuita capacità auto-immune dell’organismo che fattori come lo stress e la depressione incrementano.
da Wikipedia

Ecco le proposte nell’ accogliente sede dell’Associazione Culturale Armonia – Studio Attività Olistiche con sede in via Toti 14 a Mira, la cittadina in provincia di Venezia lungo la splendida riviera del Brenta:

Shiatsu amatoriale

Un piccolo corso di dieci lezioni dove si insegna a trattare tutte le parti del corpo con la pressione della mano, a prendere consapevolezza di come stiamo attraverso l’auto-shiatsu e a conoscere alcuni punti dell’agopuntura per rilassarci e alleviare qualche fastidio quotidiano. Il tutto in un paio di ore settimanali dove ci occupiamo di noi stessi, staccando un po’ la spina dal quotidiano.

Scuola per Operatori Shiatsu – Polo formativo AICS_DBN

La Scuola per Operatori Shiatsu organizza corsi triennali e concorda con i principi espressi dalla F.I.S.I.eO. (Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori), Associazione nata per vigilare sulla qualità delle Scuole di Shiatsu italiane e tutelare gli interessi degli studenti e dell’utenza. I corsi consentono l’accesso diretto all’esame di iscrizione al Registro Italiano degli Operatori Shiatsu della F.I.S.I.eO. stessa.

La scuola è riconosciuta “Polo di formazione olistica AICS-DBN con n° reg attestato: 00122 del 25/09/2017”.

I Corsi Formativi Triennali offrono allo studente tutto il corredo necessario per poter iniziare a fare dello Shiatsu una vera e propria attività.

Lo studio degli aspetti posturali e l’affinamento delle abilità percettive, raggiunti nel Triennio, costituiscono l’approfondimento indispensabile perché lo studente possa praticare questa tecnica nella maniera più efficace. La conoscenza dei Meridiani e delle Aree di Diagnosi energetiche (secondo il sistema Masunaga), e degli aspetti fondamentali della Medicina Tradizionale Cinese permettono allo studente una chiara consapevolezza delle condizioni energetiche del Ricevente e le basi teoriche ed operative per lavorare al loro riequilibrio.

Il Corso Formativo Triennale porta alla comprensione della struttura energetica stratificata del Ricevente e alla metodologia operativa che può guidare al riequilibrio energetico profondo nel Ricevente. Infine, il Corso Formativo Triennale permette allo studente di instaurare con il Ricevente una corretta e cosciente relazione di sostegno energetico.

Join event